Un tuffo nell’isola di Komodo, in pochi click!

Komodo_Island_north_aerial

Google – insieme agli equipaggi della XL Catlin Seaview Survey e della Ocean Agency – ha mappato a 360 gradi la superficie dell’isola e i suoi fondali – insieme ad altri siti indonesiani – rendendone disponibili online le bellezze naturalistiche.

2013.8.5_MEX_SVIIS

L’isola è dimora della lucertola più grande vivente al mondo: il varano di Komodo appunto, carnivoro, da ammirare in sicurezza al di qua dello schermo del pc o del telefonino. Ed è un concentrato unico di biodiversità. Le sue barriere coralline sono tra le più belle del globo e tra i “reef” si possono incrociare – comodamente seduti sul divano di casa – tartarughe marine e altri variopinti abitanti del mare. La compagnia californiana ha pubblicato online le immagini di 11 siti sottomarini indonesiani, come Batu Bolong, Raja Ampat e il Parco nazionale Bunaken. Si possono guardare sia dal computer, sia dalle app per iOS e Android.

Le immagini scattate da Google e dalle due organizzazioni non sono solo a disposizione degli utenti di internet ma sono parte di un importante studio internazionale che sta monitorando i cambiamenti degli oceani e in particolare delle barriere coralline del globo.

 

Qui sotto alcuni dei  progetti di Google Street SubMarine Wiews

 

1. Humpback whales in the Cook Islands

2. Sea turtles in Pedras Secas

3. Blue waters of Parrot Cay, Turks and Caicos

4. Jacques Cousteau Park in Guadalupe

5. Manta rays in the Komodo Islands

6. Wilson Island, Great Barrier Reef

7. Sea lions in the Galapagos Islands

8. The abyss in Molokini Crater, Hawaii

9. Brightly colored fish in the Maldives

10. Nurse sharks in Magic Point off Sydney, Australia