La Nave Cisterna ‘Trapez IV’

henrydesprez

La Henry Desprez era una petroliera Francese costruita nel 1932 dai cantieriBurmeister & Wain di Copenaghen (Danimarca) per la compagnia Auxiliaire de Navigation di Parigi. Dopo la presa di Parigi venne requisita dai Tedeschi nel porto di Tolone e ribattezzata TRAPEZ IV come preda bellica. Da allora la Trapez IV servì la Marina Militare Tedesca per 2 anni, prima di essere affondata il 3 giugno 1943  a circa 2km da Fiumefreddo Bruzio – CS , ad opera di 3 siluri del sommergibile Britannico HMS UNRUFFLED.

5

Le misure della Henry Desprez erano le seguenti:

lunghezza: 149.27 metri
larghezza: 19.86 metri
altezza: 11.15 metri
stazza lorda: 9.805 tonnellate
stazza netta: 5.038 tonnellate
motori: 2 diesel; 4 tempi, 16 cilindri
eliche: 2
velocità max: 12 nodi

Il relitto giace su un fondale piatto fangoso, in perfetto assetto di navigazione da Fiumefreddo a circa 2 miglia dalla costa, ad una profondità massima di 75 metri, mentre la parte superiore della struttura arriva a 52 metri.

4

Il relitto è quasi intatto, tranne che nella parte più bassa dello scafo che mostra gli effetti delle esplosioni. La visita al relitto è spettacolare: la nave è così enorme che non può essere osservata completamente anche se l’acqua è molto limpida. Ma la profondità di immersione richiede l’uso di miscele di elio, pertanto si definisce “tecnica” ed è consigliata solo a sub esperti.

ricostruzione-relitto-della-147414

Si suppone tra l’altro che la nave Henry Desprez trasportava “l’oro di Mussolini” ma al di la delle munizioni delle mitragliatrici, nel suo interno non ne è stata ad oggi trovata traccia.

Qui sotto riportiamo un estratto della carta nautica ove nel cerchio rosso e’ segnalata la localizzazione del relitto.

mapparelitto